Comune di Sori | Sito Istituzionale

Sentieri del Golfo Paradiso

Come un gigante verde emerso dal mare, il promontorio di Portofino domina il Golfo Paradiso regalando panorami e paesaggi indimenticabili. 
Il Golfo Paradiso è un incantevole 
golfo situato sulla riviera di levante della città metropolitana di Genova, nella parte orientale del golfo di Genova, nel mar Ligure.

 

Il comprensorio, appartenente all'area metropolitana di Genova, stretto tra il grande Comune del capoluogo ligure e il promontorio di Portofino, confina a nord con la valle Fontanabuona, ed è costituito da sette comuni, di cui cinque sul mare, BogliascoPieve LigureSoriReccoCamogli, e due senza sbocco sul mare ma immersi nelle valli dell'entroterra: Avegno e UscioIl 24 novembre 2014 è stata istituita l'Unione dei comuni del Golfo Paradiso fra Sori, Pieve Ligure e Bogliasco. 

L'entroterra del'intero Golfo Paradiso offre la possibilità di passeggiate ed escursioni in un verde tipico della macchia mediterranea. Caratteristici sono i muretti a secco sui crinali, esiste uno stretto rapporto tra creste e viabilità: infatti le creste costeggiavano per lunghi tratti le mulattiere che costituivano il sistema viario della transumanza e oggi delle passeggiate ed escusrsioni. Di grande interesse ambientale e panoramico è il sentiero che che percorre tutto il crinale da Sant'Apollinare a Pieve Ligure.