RESPONSABILE: Dott.ssa Cristina Preti

Tel: 0185 733229

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Mensa:
La scuola è il luogo deputato alla formazione dell'uomo e del cittadino e la mensa scolastica si propone anche come momento di educazione che favorisce il diritto allo studio e la fusione tra scuola e vita sociale. L’ufficio riceve le domande per l’esenzione o l’applicazione delle tariffe agevolate in base all’ISEE e rilascia la dichiarazione dei pagamenti ai fini fiscali.

Trasporto:
Il comune offre agli alunni delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, un servizio di trasporto scolastico.
Al servizio si accede presentando apposita domanda di pre iscrizione tramite modulo. Per chi ha già usufruito del servizio, la domanda di pre iscrizione sarà inviata dall’azienda dei trasporti. Entrambe le pre iscrizioni saranno confermate a settembre dal Comune.
Successivamente e previo pagamento viene consegnato il tesserino (titolo di viaggio) annuale e nominativo, che permette di utilizzare il servizio.

Borse di studio:
La Regione, per rendere effettivo il diritto allo studio e all'istruzione a tutti gli alunni ha istituito borse di studio da erogarsi in rapporto alle spese sostenute dalle famiglie.
Le borse di studio regionali, sotto forma di contributi concessi alle famiglie a copertura parziale delle spese sostenute per la frequenza scolastica, sono erogati dal Comune agli aventi diritto frequentanti le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, sulla base dei criteri fissati nel bando e delle risorse assegnate dalla Regione.
La borsa di studio viene concessa, a seguito di una graduatoria delle domande pervenute, sulla base delle spese sostenute e certificate dalle famiglie ed in relazione al valore ISEE stabilito.
L’ufficio è a disposizione delle famiglie per fornire tutte le informazioni utili per tali servizi. Si riceve anche su appuntamento in caso di difficoltà a presentarsi negli orari prestabiliti.