CINEMA - TEATRO - MUSICA

Cinema "Sala Enzo Costa"

Dopo più di 30 anni rinasce il cinema a Sori nel nome del giornalista sorese Enzo Costa grazie alla collaborazione fra Amministrazione comunale, Pro Loco Sori, l'associazione East Side Sori e la società civile.

L'avventura muove dalla richiesta della Pro Loco Sori, in qualità di gestore del Teatro comunale del Levante, bando di finanziamento della Filse (Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico) “Innovazione – Sostegno all’innovazione tecnologica audio e video nelle sale cinematografiche” per l’acquisizione di contributi a fondo perduto pari al 60% dell’invenstimento, per riportare il Cinema a Sori.

Il progetto è stato curato e presentato all'associazione East Side Sori (un documentarista, Giotto Barbieri, poi Daniela Borsese, regista, Sonia Maranci, proiezionista e ora insegnante).

Allestire la sala è costato 64.000 euro, il 60% ottenuti grazie al finanziamento Filse, 5.000 li ha trovati la Pro Loco, 12.000 il Comune e gli altri 12.000 sono arrivati attraverso un'innovativa campagna di crowdfunding ('Adotta una poltrona del Cinema di Sori') in soli due mesi di raccolta popolare.

L’investimento consiste in un cineproiettore digitale ultima generazione, l’impianto audio completo per la platea e una parabola per poter proiettare concerti, prime dell’opera ed eventi sportivi.
"Il principio è quello di fare del cinema - e del teatro - di Sori il cuore della comunità. Dove costruire qualcosa, insieme, attraverso le emozioni ". Paolo Pezzana ci crede, e con lui tutto il paese. L'idea è quella di garantire gli spettacoli di prima visione domenicali, e poi di offrire a tutti la possibilità di avere un cinema per sé. Magari di condividerlo. "Una coppia ci aveva chiesto di affittarlo per San Valentino, ma non abbiamo fatto in tempo. Abbiamo già diverse prenotazioni di cosplayers (gli appassionati di un genere che si vestono come i loro eroi). E probabilmente organizzeremo serate in occasione di eventi sportivi trasmessi in tv", spiega Pezzana.

La sala accoglie 200 posti a sedere, è moderna ed elegante, il proiettore digitale con parabola e il sistema dolby, quattro posti bene accessibili per portatori d'handicap.

Nel Nuovo Cinema del Golfo Paradiso c'è una proiezionista, Giorgia Rapazzo, selezionata tra 150 curriculum arrivati nei mesi scorsi. E una passione incredibile, voglia di stare insieme. Di costruire, di migliorare. Ricordando Enzo Costa.

Teatro Comunale di Sori

sito web per la programmazione www.salaenzocosta.com
Sito web per la programmazione: http://www.soriteatro.it/